Un piccolo riepilogo di un trasloco su tutto il nostro territorio nazionale.
1. Prima fra tutte la normativa per occupazione del suolo pubblico (Decreto legislativo del 15 novembre 1993, n. 507 art. 38-57), da prendere in riferimento insieme alle disposizioni di ogni singolo comune.
Burocrazia: normative per il trasloco
2. Pass zona ZTL nel caso in cui la locazione di partenza o di arrivo si trovi in una zona a traffico limitato. In questo caso la spesa per il pass e le modalità sia di pagamento sia di utilizzo variano da comune a comune. E' quindi opportuno contattare il comune di appartenenza per info più dettagliate.
3. Assicurazione sugli oggetti trasportati (Legge del 22 agosto 1985, n. 450 e suo aggiornamento - Decreto legislativo 82/1993). Per quanto riguarda l'assicurazione per danni a terzi e rimborsi consultare l'articolo 10 del Decreto Legislativo 286.
Tuttavia, dobbiamo dire che generalmente è la stessa ditta di traslochi a prendersi carico di permessi per l'occupazione del suolo pubblico e dell'assicurazione. Per questo informatevi presso la ditta di traslochi da voi scelta e assicuratevi che abbia seguito le norme vigenti.